Marte nei Segni Marte nelle Case

i n f o r m a t i v a   g e n e r a l e

temaa t t r i b u t i
gior­no Mar­te­dì.
espressioniLa pre­stan­za fi­si­ca in ogni sen­so.
An­ta­go­ni­smo, azio­ne, con­qui­sta, sfi­da, su­pe­ra­men­to, vit­to­ria; or­go­glio, in­sof­fe­ren­za, col­le­ra, cru­del­tà, guer­ra, vio­len­za cie­ca.
di­na­mi­ca Estro­ver­so; la vo­lon­tà di in­se­ri­men­to, il di­na­mi­smo per ec­cel­len­za: la fu­ci­na, che pro­du­ce e di­ri­ge ener­gia; con­su­ma­re, bru­cia­re per af­fer­ma­re. Sol­tan­to Ve­ne­re può ac­quie­tar­lo, ma non sem­pre. Al­co­li­smo.

Ecco il "pia­ne­ta ros­so", ca­rat­te­riz­za­to dal co­lo­re do­vu­to all'os­si­do di fer­ro che ab­bon­da sul­la sua su­per­fi­cie. Que­sto gli an­te­na­ti dei no­stri an­te­na­ti in te­o­ria non po­te­va­no ve­ri­fi­carlo, ep­pu­re il fer­ro è at­tri­bu­i­to a Mar­te fin da­gli al­bo­ri dell'Astro­lo­gia.
For­se è per­che' le sue con­di­zio­ni am­bien­ta­li sono le più si­mi­li a quel­le ter­re­stri, che è chia­ma­to da sem­pre il Dio del­la guer­ra?

E che dire di que­sto vol­to enig­ma­ti­co, che si vuol far pas­sa­re di­plo­ma­ti­ca­men­te per una spor­gen­za mon­tu­o­sa ero­sa dai ven­ti? si è mai vi­sto nien­te di si­mi­le al na­tu­ra­le, così ben evi­den­zia­to ed iso­la­to? cosa avreb­be in­dot­to i ven­ti a de­di­car­si alla scul­tu­ra di un vol­to in uno spa­zio aper­to? una par­ti­co­la­re strut­tu­ra del­la roc­cia? se si fan­no i con­ti con le pro­ba­bi­li­tà, non è cer­to un'ipo­te­si vin­cen­te e for­se ba­ste­reb­be te­ner pre­sen­te che noi ter­re­stri sia­mo ar­ri­va­ti sem­pli­ce­mente mol­to più tar­di. Che sia­no sta­ti ri­le­va­ti se­gni di vita non do­vreb­be co­mun­que stu­pi­re, an­che se oggi non se ne vede trac­cia su sca­la ap­prez­za­bi­le: nul­la esclu­de che pos­sa es­ser­vi sta­ta in un lon­ta­no pas­sa­to, per poi mi­gra­re, a ca­u­sa di mo­ti­vi a noi igno­ti; e non è det­to che ciò non ab­bia a che fare con lo stes­so po­po­la­men­to del pia­ne­ta Ter­ra…

am­bien­ti Of­fi­ci­ne, fon­de­rie, fab­bri­che con­nes­se alla la­vo­ra­zio­ne del fer­ro o all'uso del fu­o­co; ar­ma­men­ti di ogni tipo. Mat­ta­toi. Zone con im­pian­ti mi­li­ta­ri. Sale ope­ra­to­rie ospe­da­lie­re. Stadi e campi sportivi; luo­ghi di ga­reg­gia­men­to ed ago­ni­smo in ge­ne­re.
ana­to­mia Te­sta e vol­to, ap­pa­ra­to mu­sco­la­re, san­gui­gno, glo­bu­li ros­si (emo­glo­bi­na=fer­ro); ci­sti­fel­lea; or­ga­ni ge­ni­ta­li ester­ni, ul­ti­mo trat­to de­gli or­ga­ni in­te­sti­na­li escretòri.
fi­sio­lo­gia Azio­ne e re­a­zio­ne in ogni aspet­to di con­trat­ti­li­tà ed ela­sti­ci­tà, dal tono mu­sco­la­re a vi­sce­ra­le a re­spi­ra­to­rio a car­dia­co. Re­a­zio­ni dell'au­to­di­fe­sa or­ga­ni­ca, dal­le se­cre­zio­ni alle feb­bri alle eru­zio­ni; nel­la don­na in­flu­i­sce sul­le me­strua­zio­ni. Se leso: In­fiam­ma­zio­ne e con­ge­stio­ne del­le par­ti co­in­vol­te; ri­schi di emor­ra­gie.
aro­mi e
pian­te
Acan­to, aglio, aloe, ar­te­mi­sia, ar­ti­glio, bian­co­spi­no, car­do, estra­go­ne, ga­lan­ga, gal­ba­no, gen­zia­na, men­ta, mir­ra, or­ti­ca, pino, ra­di­ce, ro­sma­ri­no, ruta, san­da­lo, san­gue di dra­go, sto­ra­ce, timo.
Il le­gno o fu­sto e lin­fa nel­le pian­te.
me­tal­lo Fer­ro, ac­cia­io.
pie­tre dia­spro ros­so, gra­na­to, ru­bi­no Mar­te-Arie­te: tor­ma­lin ros­sa, gia­da ros­sa e cor­nio­la Mar­te-Scor­pio­ne: to­pa­zio, co­ral­lo scu­ro os­si­dia­na, ema­ti­te, la per­la nera, il dia­spro scu­ro (M & PL in scor­pio)